Blog

27 Gennaio 2016

Business e Instagram: si..può..fare!!

L’unico modo di fare un gran bel lavoro è amare quello che fate. Se non avete ancora trovato ciò che fa per voi, continuate a cercare, non fermatevi…. 
Non accontentatevi. Rimanete affamati. Rimanete folli.  
(Steve Jobs)

Solo dopo pochi anni dalla sua nascita Instagram alza l’asta del proprio successo. Non è un caso se alcune aziende lo abbiamo utilizzato per far nascere ed evolvere nuovi modelli di business commerciali.

Vi racconto un paio di casi interessanti.


Instagram il social network  delle immagini, da pochi anni sul mercato, rappresenta un successo in continua espansione soprattutto dopo l’acquisto da parte di Facebook nell’aprile del 2012.

Oggi approfondiamo il “fenomeno” instagram da un punto di vista commerciale ovvero: possiamo monetizzare utilizzando questo social network? La risposta è:” Si! Si può fare!” Alcune aziende utilizzano Instagram per creare business e direi in maniera geniale, creativa e interessante.

Il primo caso che ha utilizzato la risorsa di instagram per creare lavoro è JEWELGRAM.

Jewelgram è una startup italiana creata da un gioielliere e da un ingegnere informatico che utilizza le vostre foto di instagram per produrre gioielli da indossare (orecchini, anelli, ciondoli, portachiavi, gemelli..) che riproducono le foto presenti sul nostro profilo instagram.

 

Il funzionamento è semplicissimo. Basta fare login al sito di Jewelgram, connettersi da qui al vostro profilo instagram, scegliere la foto che desiderate indossare e seguire tutte le indicazioni per creare un gioiello tutto vostro, unico e speciale.

 

Un altro caso di business che ho trovato molto interessante è rappresentato da TONKI.

Tonki è un sistema tipografico che stampa le vostre immagini di instagram, ma anche di altri social network, direttamente su un cartone che viene poi montato e assemblato in pochi minuti. Potrete quindi esporre la vostra immagine all’interno di piccole cornici di cartone tutto in un unica soluzione.

Qui qualche esempio:

 

 

 

Personalmente credo che, avendo la capacità di guardare al futuro in anticipo, saremo già dei grandi vincitori….. ma questo non è forse il pensiero dei più grandi innovatori?


 

E tu hai mai sperimentato queste attività di business? Le hai trovate interessanti e innovative? Lasciami un tuo commento!

 

Commenta da Facebook

Commenti

Commenta da Google+

Blog , , , ,
About Samuela Iaconis

Fotografa, artista e responsabile dei servizi visivi presso il nuovo spazio di lavoro condiviso Coworking Varese Coworking Varese

Leave a Reply