Blog

18 aprile 2016

Come fotografare i nostri animali domestici? Qualche suggerimento…

Bisogna imparare a riconoscere e a rispettare negli altri animali i sentimenti che vibrano in noi stessi.
(John Oswald)

Compagni di vita i nostri animali, condividiamo maggior parte della nostra quotidianeità insieme a loro. I momenti passati insieme sono degni di essere ricordati nel tempo. Come fotografare i nostri animali domestici? Esistono delle tecniche particolari?


Sono una grande amante degli animali gattofila soprattutto, e posso affermare con convinzione che la loro presenza nella nostra vita è fondamentale perchè arricchiscono le nostre giornate e ci rendono senza alcun dubbio delle persone migliori. Gli animali domestici fanno parte integrante della nostra famiglia e desideriamo sempre più non perdere i momenti passati con loro fotografandoli e condividendo i loro scatti sui social network.

Fotografare animali domestici

Ottenere delle buone immagini non è semplicissimo perchè gli animali si muovono spesso e il loro sguardo è spesso sfuggente. Per fotografarli si deve saper reagire prontamente cercando di anticipare le loro mosse.

In che modo quindi fotografare i nostri animali domestici?

Qui di seguito vi illustrerò qualche semplice suggerimento per ottenere un buon risultato con i vostri scatti.

1.Evitate delle inquadrature troppo strette che potrebbero rischiare di imprigionare il soggetto; cercate un equilibrio nella composizione possibilmente rispettando la regola dei terzi .

2.Cercate di creare un clima di tranquillità mettendo a proprio agio il vostro amico, attirando la sua attenzione con qualche gioco e premiandolo con il suo cibo preferito dopo aver ottenuto da lui ciò che volevate, vi sarà riconoscente per le prossime volte.

3.Evitate il flash perchè il risultato potrebbe essere una chiusura dell’occhio automatica del cucciolo e il rischio conseguente di disturbagli la vista per ore creandogli un disagio fisico spiacevole.

4. Fate molti scatti, fra tanti quello buono ci sarà.

fotografare gli animali domestici

5.Cercate di fotografare il cucciolo quando guarda verso di voi. Lo sguardo in camera cattura sempre l’attenzione di chi guarda l’immagine. Il vostro scatto risulterà essere più coinvolgente, emotivo ed enigmatico.

fotografare animali domestici

Nico 2010 ©Samuela Iaconis

6. Create una buona composizione cromatica e sfuocate lo sfondo per concentare l’attenzione sul soggetto. Cercate colori nell’inquadratura che siano simili alle sfumature del suo manto. Questo suggerimento non è semplicissimo ma con il tempo e la pratica, raggiungerete l’obiettivo. Come gli scatti fatti alle mie gatte di seguito: nel primo il colore del manto di Nico richiama il nero del divano, nel secondo lo sfondo dell’immagine è fuori fuoco mentre gli occhi e il muso di Mila sono a fuoco l’attenzione di chi guarda si soffermerà sulla parte a fuoco del soggetto.

Fotografare animali domestici

Nico ©Samuela Iaconis

 

Fotografare animali domestici

Mila ©Samuela Iaconis

7. Da ultimo, non meno importante come consiglio, è fotografare i nostro amico da un punto di vista che sia il suo. Abbassatevi alla sua altezza, il risultato sarà più naturale e non trasmetterete a chi osserva un messaggio di superiorità rispetto al soggetto fotografato. Inoltre se fotografate in piedi, il nostro cucciolo potrebbe spaventarsi e scappare. L’ideale è sdraiarsi per terra per scattare, fate un pò di acrobazie ma vedrete che il risultato sarà buono.

Un maestro della fotografia su animali, principalmente cani è Elliot Erwitt che ha fatto del punto di vista una scuola. Guardate questi scatti: la composizione dell’immagine è stata eseguita magistralmente la ripresa è allo stesso livello dei piccoli cagnolini, notate la forza e la grandezza che rappresentano questi scatti nonostante la taglia piccola del soggetto ripreso.

Fotografare animali domestici

New York City (Dog Legs) ©Elliot Erwitt

 

fotografare animali domestici

New York (Dog & Sandals) ©Elliot Erwitt

 

Approfittate delle occasioni e cercate di essere sempre pronti all’imprevisto, uno scatto eccellente a volte arriva quando meno uno se lo aspetta!


Hai provato a fotografare il tuo animale a quattro zampe? Quale difficoltà hai incontrato?

Lasciami un tuo commento oppure contattami qui se vuoi degli scatti professionali del tuo piccolo amico!

 

Commenta da Facebook

Commenti

Commenta da Google+

Blog , ,
About Samuela Iaconis

Fotografa, artista e responsabile dei servizi visivi presso il nuovo spazio di lavoro condiviso Coworking Varese Coworking Varese

Leave a Reply