Blog

10 febbraio 2016

INSTAGRAMER di successo? Consigli utili per diventarlo

Il successo arriva quando l’opportunità incontra la preparazione.
(Zig Ziglar)

In questo incontro ritorniamo a parlare di instagram prestando attenzione su alcuni consigli utili per un suo utilizzo consapevole al fine di avere successo all’interno della propria rete di contatti.

Diventerete degli ottimi instagramers. Pronti?


Prima di illustrarvi i consigli per diventare un buon instagramer definiamo il significato della parola instagram. Rappresenta un social network fotografico composto da due parole  “insta” che sta per istante e “gram” che sta per telegramma. 

L’unione di immagini e testo creano un buon instagram.

Ci tengo ad approfondire questo concetto perchè non solo le immagini fanno un buon post di instagram ma soprattutto una buona didascalia chiamata dagli instagramer CAPTION che è fondamentale per la riuscita della nostra comunicazione su questo social network.

Che consigli deve seguire un buon instagramer per avere successo?

1. Prescatto

Pensate allo scatto prima ancora di farlo cioè cercate di rappresentare un’immagine che voglia comunicare qualcosa cercando di fare breccia subito sull’argomento preciso che volete trattare. Potete utilizzare degli strumenti tecnici che vi aiutino nella fase di prescatto tipo: supporti per smartphone con flash led aggiuntivi, cavalletti per evitare il mosso e il rumore in condizione di scarsa luminosità e obiettivi intercambiabili come zoom, macro o grandangolo che permettono di rendere i vostri scatti creativi e personali.

2. Geolocalizzazione

Rappresenta un importante strumento di visibilità per chi gestisce un account su instagram perchè  permette di farvi trovare dagli altri utenti e fare in modo che questi ultimi, anche se non vi conoscono, possano condividere a loro volta le vostre immagini sia personali che aziendali se avete un account business. Per geotaggarvi, prima della condivisione dell’immagine, inserite un hashtag del luogo in cui vi trovate (es.#milano come in figura sotto) e cliccate sulla freccia di “aggiungi luogo” scrivendo anche qui dove vi trovate. Aiutatevi con GeotagMyPic un’applicazione dedicata che vi permetterà di correggere la geolocalizzazione.

3. Editing

Perfeziona i vostri scatti attraverso delle regolazioni che trovate sotto la voce “strumenti” digitando il simbolo a forma di chiave inglese. (esempio sotto in figura). Con l’aiuto di questi dispositivi potrete modificare le vostre immagini rendendole più attraenti così da acquisire più visualizzazioni, like e interazioni con altri utenti. Una curiosa applicazione di editing che vi consiglio di scaricare tra le tante è Snapseed vi da la possibilità di ottimizzare ed editare le vostre immagini in pochissimo tempo con il solo tocco di un dito.

4. Hashtag

Servono per rendervi visibili creando connessioni con gli altri, non si possono inserire più di 30 tag nella descrizione dell’immagine ma il consiglio è di utilizzarne max 5 perchè instagram vi potrebbe riconoscere come spammer o non accettare la pubblicazione dell’immagine. Utilizzate a tal proposito l’applicazione Tag o’ Matic, vi aiuterà a cercare nuovi tag, archiviarli e copiarli nella vostra descrizione.

#no#alle#frasi#taggate perchè potrebbero generare contenuti inutili ai fine del successo delle immagini presenti sul social network.

Infine, importantissimo soprattutto per chi ha un account aziendale e non solo, create un vostro tag personale cercate di utilizzatelo in maniera costante per ogni post, costituirà una grande occasione pubblicitaria per il vostro personal branding e per la vostra azienda.

Ricordatevi di dare priorità alla qualità delle immagini perchè costituirà un aspetto molto utile per accrescere il successo di un immagine inoltre NON SIATE MAI AUTOREFERENZIALI CONDIVIDETE, COMMENTATE E APPREZZATE SOPRATTUTTO I POST DEI VOSTRI FOLLOWER!

Vi assicuro che, se seguirete anche solo alcuni di questi consigli, aumenterete il numero dei vostri follower e sarete sulla buona strada per diventare instagramers di successo!


Cosa ne pensi?

Se sei già un instagramer di successo in che modo lo sei diventato?

Condividi la tua esperienza!

 

Commenta da Facebook

Commenti

Commenta da Google+

Blog , , , , , , , ,
About Samuela Iaconis

Fotografa, artista e responsabile dei servizi visivi presso il nuovo spazio di lavoro condiviso Coworking Varese Coworking Varese

Leave a Reply