Blog

16 Novembre 2015

Educare allo sguardo: infrangere le regole per la fotografia creativa


Per scattare una fotografia creativa, il primo passo da seguire è uscire dai canoni. Sperimentando alcune regole della composizione fotografica e sviluppando le nostre abilità, siamo consapevoli che per rendere i nostri scatti più creativi e personali alcune direttive possono essere trasgredite. Spesso sono proprio le grandi fotografie ad infrangere i canoni compositivi. 


Avete iniziato ad esercitarvi? Avete fatto vostre alcune regole di composizione? Ok… allora oggi possiamo permetterci di infrangere alcune regole di composizione e iniziare a comprendere come si scatta una fotografia creativa.

Un primo esempio di scatto “anarchico” è rappresentato dalle disinquadrature o “decadrage” (nello scatto qui sotto di Ivan Constantin) usate soprattutto nel cinema ma anche di frequente in fotografia dove le linee classiche di regola dei terzi e messa a fuoco sono decisamente sconvolte. C’è una negazione di linearità dell’inquadratura in queste immagini dove l’obiettivo è comunicare a chi osserva suspence e movimento.

La fotografia si fa interpretazione e diventa un oggetto creativo.

fotografia creativa

Tecniche di composizione come linee guida, regola dei terzi e inquadratura sono elementi necessari, ma farne un uso eccessivo rischia di rendere a volte le foto un po’ banali e prevedibili. Guardate qui sotto questo ritratto a Francis Bacon di Bill Brandt: questa immagine tecnicamente non ha nulla di corretto. Lo sguardo del soggetto guarda fuori la linea del sentiero sulla destra, il lampione esce quasi dall’inquadratura inoltre il soggetto è troppo vicino al bordo dell’immagine. L’elemento caratterizzante di questa immagine è la linea dell’orizzonte che crea tensione e ansia alla composizione.

fotografia artistica

Bill Brand crea volutamente questa composizione per comunicarci ansia e tensione che sono le caratteristiche principali dei quadri di Bacon, vista da questa angolazione ora l’immagine ci appare perfetta!

Quindi il segreto per la fotografia creativa che cercate è evitare di preoccuparvi che tutto sia conforme alle regole. Concentratevi sulla composizione che cattura l’essenza e le caratteristiche principali del vostro soggetto. Bacon era un artista che dipingeva carcasse di animali e personaggi deformi , la regola dei terzi in questo caso non avrebbe potuto funzionare.

Consiglio: quando avete in mente uno scatto non immediato ma studiato, fatevi uno schizzo o un disegno su un foglio, così non perderete di vista l’obiettivo dello scatto e gli elementi che lo costituiscono. Osservate il vostro soggetto e buon lavoro!

Avete in mente delle immagini che comunicano l’essenza del soggetto? Siete pronti a scattare la vostra fotografia creativa? Condividetele o lasciatemi un commento!


 

Commenta da Facebook

Commenti

Commenta da Google+

Blog , , , , ,
About Samuela Iaconis

Fotografa, artista e responsabile dei servizi visivi presso il nuovo spazio di lavoro condiviso Coworking Varese Coworking Varese

Leave a Reply