Blog

14 Giugno 2016

Google Nik Collection: 7 applicazioni gratis per tutti i photoshoppari!

Google non finisce mai di stupirci e da pochi mesi ha deciso di fare un grande regalo a chi utilizza photoshop. Vediamo di che si tratta.


Google Nik Collection è un software prodotto nel 2013 da Google ad un costo abbastanza elevato circa 150 euro ma, dal mese di marzo 2016, lo possiamo avere gratis sul nostro laptop.Google Nik Collection

Che dire, un grande e inaspettato regalo da mamma Google per tutti gli utilizzatori di Photoshop, sì perchè il software si può installare solo per chi già possiede il programma di elaborazione immagine di Adobe.

Google Nik Collection è composto da 7 applicazioni che ti aiutano a migliorare notevolmente le tue immagini in poco tempo grazie alla tecnologia U-POINT con la quale puoi decidere di modificare solo alcune parti delle tue immagini senza perdere del tempo con maschere, livelli o selezioni difficili da gestire.

Ecco le applicazioni della collezione:

1. ANALOG EFEX PRO

Produce effetti delle macchine fotografiche analogiche, delle pellicole e degli obiettivi tradizionali come sporco, graffi e lastre. Un ritorno al romantico analogico. Attraverso l’opzione macchina fotografica possiamo scegliere varie opzioni di controllo dell’immagine e vi assicuro vi divertirete oltre che stupirvi della vastità di opportunità di controllo della vostra immagine.

Google Nik collection Analog Efex Pro

esempio: Effetto Lastra umida


2. COLOR EFEX PRO

Offre la possibilità di avere un set completo di filtri per correggere cromaticamente le immagini. Inoltre si possono sovrapporre i diversi filtri salvandoli creando così delle opzioni colore personalizzate attraverso il tasto “salva formula”.

Google Nik Collection Color Efex Pro


3. SILVER EFEX PRO

Questa applicazione elabora e modifica gli scatti in bianco e nero. Rappresenta una piccola camera oscura digitale dove si ha il controllo sulla luminosità, il contrasto e la grana dell’immagine. Inoltre, si ha la possibilità di scegliere e copiare vari tipi delle comuni pellicole in bianco e nero alla voce “Tipi di pellicola”.

Google Nik collection Silver Efex PRO


4. VIVEZA

Costituisce la rivoluzione di questo software a mio parere perchè permette di regolare, in maniera selettiva, parti di immagine senza ricorrere all’uso di maschere o selezioni particolari. Oltre alla possibilità di regolare luminosità e contrasto puoi, attraverso l’opzione “struttura”, accentuare i dettagli e la trama dell’immagine.

Google Nik Collection Viveza


5. HDR EFEX PRO

Viene in aiuto nel rendere più naturali, omogenee e artistiche le immagini in HDR ovvero esposizioni che hanno elementi di alta e bassa luminosità sopra la norma. Riesce a ripristinare le luci perse, recupera le zone d’ombra con la finalità di ripristinare immagini equilibrate e armoniche.

Google Nik collection HDR efex pro


6. SHARPENER PRO

Mette in evidenza dettagli non visibili e crea immagini di forte messa a fuoco e quindi di forte impatto visivo. Con questa applicazione possiamo mettere in pratica miglioramenti selettivi di nitidezza in una zona precisa dell’immagine al fine di catturare l’attenzione di chi guarda proprio in quel punto preciso che abbiamo messo più a fuoco.

Google Nik Collection Sharpener pro


7. DFINE

Riduce e minimizza il rumore delle nostre immagini digitali. Rumore inteso da quei puntini o aloni presenti nei nostri scatti che hanno luogo, quando scattiamo principalmente in condizioni di scarsa luminosità o di zoom.

Google nik collection Dfine

Personalmente trovo questo software completo e ricco di possibilità creative. Ho appena iniziato ad usarlo ma sono sicura che scoprirò ancora parecchie opportunità di sviluppo pratiche e veloci.

Ottimo regalo! Grazie Google!


Scaricate il software Google Nik Collection gratuitamente da QUI e buon divertimento!

Fonte: www.google.com/nikcollection

 

Commenta da Facebook

Commenti

Commenta da Google+

Blog , , , , , , ,
About Samuela Iaconis

Fotografa, artista e responsabile dei servizi visivi presso il nuovo spazio di lavoro condiviso Coworking Varese Coworking Varese

Leave a Reply