Blog

19 Settembre 2019

L’autunno negli occhi

Ogni stagione regala dei colori meravigliosi che ci vengono in contro per costruire scatti perfetti. L’autunno è una delle stagioni paradossalmente più colorate da fotografare grazie a tre elementi, quali sono?


LE FOGLIE

Elemento che contraddistingue l’autunno: le foglie cambiano colore con il passare del tempo e cadendo ricoprono le strade di un manto di una colorazione varia, unica e di estremo effetto soprattutto per gli sfondi dei ritratti. La foglia si presta anche a dei creativi ed improvvisati still life naturali come questo…
  

autunno

 

LA NEBBIA

La nebbia in fotografia rappresenta un filtro naturale. Crea mistero, romanticismo e una vena malinconica ai nostri scatti. Un effetto flou naturale senza bisogno di filtri e post produzioni da capogiro. Nel bianco e nero troviamo la massima espressione dell’effetto nebbia, ma se troviamo la luce giusta anche il colore può darci delle belle soddisfazioni.

 

autunno

 

LA PIOGGIA

Molti fotografi, compresa me non amiamo fotografare la pioggia o peggio sotto la pioggia ma un piccolo sforzo può rivelarsi prezioso per i nostri scatti creativi autunnali.
La pioggia cambia vestito al paesaggio, crea dei riflessi e degli specchi di luce estremamente eclettici con i quali il divertimento è assicurato e il risultato è quasi sempre sorprendente, suggestivo ed altamente creativo. Usando il flash inoltre, si possono creare riflessi di luce artificiale sulle gocce d’acqua o sulle superfici bagnate.

 

autunno

 

PER CONCLUDERE

Ricorda che i momenti ideali per fotografare sono la mattina e il tardo pomeriggio, evita le ore centrali della giornata. Le ore a cavallo tra mezzogiorno e le 16.00 renderanno le tue foto piatte e senza di personalità.

 



Foglie, nebbia e pioggia rappresentano situazioni creative naturali, da non sottovalutare nei tuoi scatti autunnali!

Buon divertimento e se vuoi dei consigli personalizzati non esitare a contattarmi!

 

Commenta da Facebook

Commenti

Commenta da Google+

Blog, News ,
About Samuela Iaconis

Fotografa, artista e responsabile dei servizi visivi presso il nuovo spazio di lavoro condiviso Coworking Varese Coworking Varese

Leave a Reply