Blog

30 Dicembre 2015

Fine anno e il futuro con Instagram


Ogni fine anno va festeggiato, tutti noi o quasi vogliamo soprattutto in questi giorni divertirci e condividere emozioni.

Dall’avvento dei social network molti di noi rendono pubblico ciò che fanno e per chi ama fotografare INSTAGRAM rappresenta una delle novità del momento per esprimere in immagini o in video ciò che stiamo vivendo.

 

“Le immagini contano più di mille parole” su questo non possiamo discutere, catturano l’attenzione e creano un forte legame emozionale verso il pubblico a cui vogliamo comunicare.

Instagram è un social network che permette agli utenti di scattare foto, applicare filtri, e condividerle su numerosi altri servizi social.

Fin qui ci siamo ma la cosa che ritengo personalmente interessante è che l’avvento di instagram ha rivoluzionato il mondo della fotografia perchè, nonostante l’overdose di immagini presenti sul web più o meno buone a livello estetico, la sua nascita non è altro che frutto di molti aspetti della fotografia analogica. 

Spiego meglio il concetto:

Instagram adotta il formato quadrato che ricorda il medio formato 6×6 Hassemblad, ha una varietà di effetti che evocano polaroid scadute, possiede l’opzione tilt and shift da obiettivo Lensbaby, e non da ultimo con instagram possiamo anche riprodurre dei video. Siete d’accordo con la mia teoria?

A proposito di video l’ultima novità di questo fine 2015 (dopo Hyperlapse e Layout) in fatto di video si chiama BOOMERANG una nuova app che permette la realizzazione dei mini-video in formato GIF (molto usate in questo ultimo periodo soprattutto su Facebook).

Si scarica semplicemente all’interno degli store Apple e Android e permette di assemblare 10 scatti in clip di un secondo che vengono visualizzati in loop avviandoli in avanti e indietro.

Più facile a farsi che a dirsi! L’ho testata e vi assicuro vi divertirete!

In questi giorni di festa, ma soprattutto a Capodanno e non solo, sarà divertente utilizzarla perchè, secondo il mio parere a livello comunicativo, lo considero uno strumento che trasmette allegria e simpatia anche per i movimenti che si ripetono avanti e indietro che trasformano il video-immagine in una piccola “caricatura mobile”.


L’era del tutto in uno ormai è entrata velocemente nelle nostre vite e instagram racchiude in sè molti aspetti della fotografia che ha fatto storia e che non morirà mai ma cambierà sempre. Sta a noi scegliere se rimanere ancorati al passato o farci trasportare dal cambiamento e dall’evoluzione…..

 …augurandovi un felice inizio anno 2016 lascio a voi la scelta!


 

 

 

 

 

Blog , , , , , ,
About Samuela Iaconis

"Fotografare è come andare in punta di piedi in cucina a notte fonda e rubare i biscotti" (Diane Arbus)

Leave a Reply