Nuova nata nel mondo delle applicazioni, MAGNUS utilizza la fotocamera del tuo smartphone per aprirti un mondo di conoscenze e curiosità nel mondo dell’arte.
Immagino conosciate tutti Shazam una della applicazioni più famose al mondo, che attraverso il microfono del vostro cellulare, vi permette di riconoscere il brano che state ascoltando. Sulla stessa lunghezza d’onda, da pochi giorni è nata Magnus una nuova applicazione che vi permetterà di conoscere il dipinto o l’opera di un artista che avete davanti ai vostri occhi, esclusivamente con uno click della vostra fotocamera.
Magnus è un applicazione disponibile gratuitamente sull’App Store utilizzabile per ora solo dai dispositivi iOS.
Come funziona questa rivoluzionaria applicazione e quali sono le sue vere potenzialità?
Magnus è semplicissima da usare, molto intuitiva come quasi tutti i sistemi iOS.
Scarichiamo l’applicazione, puntiamo il nostro smartphone sull’opera e facciamo un click; immediatamente al di sotto della foto che abbiamo scattato, il dispositivo ci proporrà delle informazioni dettagliate su quell’opera : titolo, autore, dimensioni, tecnica e nozioni fondamentali dell’oggetto.
Dove ce ne sarà la disponibilità il dispositivo ci comunicherà anche il prezzo di mercato dell’opera su base d’asta o di galleria.
L’applicazione oltre a darci delle informazioni riguardo l’opera d’arte, ci fornisce anche delle indicazioni geografiche dei luoghi d’arte presenti intorno o vicino la nostra posizione al fine di non perderci nessun evento artistico interessante nella nostra zona di interesse.
Le potenzialità di questa applicazione come possiamo intuire, sono molteplici per esempio: visiteremo i musei, gallerie d’arte o esposizioni con più consapevolezza e curiosità ma soprattutto adesso TUTTI potremo conoscere meglio il mondo dell’arte nelle sue particolarità e perchè no anche nel suo valore.
Magnus per ora funziona solamente a New York, Parigi, Londra e Berlino ma a breve avremo la possibilità di sperimentarla anche nel nostro paese: sarà mia premura tenervi aggiornati.
Preparatevi ad usarla, tra pochi mesi tutti entreremo nel mondo dell’arte con facilità e divertimento!