Natale 2015 sta arrivando e siete incerti su cosa regalare ad un amante della fotografia? Siete dei fotografi e volete farvi un regalo che vi aiuti a stimolare la vostra creatività e la vostra voglia di divertimento?
Questo articolo fa per voi…
Vi illustrerò tre strumenti, testati in prima persona, che, utilizzati con una reflex digitale e/o analogica, vi aiuteranno a creare con le vostre immagini qualcosa di particolare e unico.
1.Lenti CLOSE UP
sono delle lenti in grado di trasformare una lente tradizionale in una lente con grande fattore di ingrandimento. Sono spesso utilizzate nella FOTOGRAFIA MACRO quando non si ha voglia di spendere parecchi soldi per comprare un obiettivo specifico per la macro fotografia. Le lenti close up hanno un potere di avvicinamento definito in diottrie: +1, +2, +4, +10. Al crescere del numero di diottrie, si avvicina il punto di messa a fuoco.
Usando in particolar modo le lenti +4 e +10 creiamo intorno al soggetto un buon livello di sfuocatura che rende la nostra fotografia molto personale, poetica, quasi dipinta … (come potete vedere in questo mio scatto/esperimento che ritrae una rosa)
Queste lenti hanno un costo contenuto, un set da 4 pezzi di vari diametri con relativa pratica custodia, lo si trova facilmente intorno ai 20/30 euro.
2. Filtro CROSS – SCREEN
è un filtro trasparente sul quale sono state effettuate delle sottili incisioni incrociate. L’effetto finale sulla fotografia è di cambiamento delle luci che si trasformano da punti luminosi in stelle a più punte. Si può utilizzare sia su riprese notturne che diurne ma l’effetto più carismatico e di impatto lo avrete nelle riprese in notturna. Il costo si aggira dai 10 ai 30 euro dipende poi dal diametro e dalle marche presenti in commercio.
3. Obiettivo LENSBABY SPARK
è un sistema di lenti che vi permette di ottenere, direttamente in ripresa, immagini creative che hanno un punto a fuoco circondato da un particolare sfuocato artistico. E’ un obiettivo a messa fuoco manuale che fornisce una divertente esperienza tattile quando si scatta. Si deve cioè premere il corpo di gomma dell’obiettivo per mettere a fuoco e piegando l’obiettivo in varie direzioni si sposta il punto di messa a fuoco nelle diverse aree dell’immagine. Un obiettivo a mio parere quasi unico per gli appassionati che vogliono uscire dagli schemi di una fotografia tradizionale. Disponibile sia con attacco reflex Nikon e Canon ad un costo che oscilla tra gli 80 ai 90 euro.
Hai già provato questi strumenti?
Condividi la tua esperienza con me, divertiti e sperimenta!
Auguro a tutti i miei lettori un Buon Natale 2015!